Il periodo di Halloween ti offre l’opportunità di sperimentare e creare piatti unici e tematici. Ecco una proposta di farcitura per una pizza che catturerà l’attenzione e delizierà i palati dei tuoi clienti: l’abbiamo chiamata Pizza “Notte Stregata”! Trovi i principali ingredienti sia su questo blog che sul nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it.
Ingredienti:
Salsa di pomodoro
Mozzarella
Zucca gialla
Olive nere
Cipolla rossa
Peperoncino (se ti piace un tocco piccante)
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Rosmarino fresco
Procedimento
Prima di tutto, devi preparare la zucca. Puliscila, eliminando la buccia e i semi, e tagliala a fettine sottili. In una padella con un filo d’olio d’oliva, soffriggi le fette di zucca con un pizzico di sale, pepe e rosmarino tritato finemente. Falle rosolare fino a quando saranno tenere ma non troppo morbide. Mettile da parte.
Per dare un tocco spaventoso alla tua pizza, usa le olive nere. Taglia ogni oliva nera a metà: una metà sarà il corpo del ragno, mentre l’altra metà, tagliata a piccoli pezzi, formerà le zampette.
Stendi la pasta della pizza sulla teglia. Versa la salsa di pomodoro uniformemente sulla superficie, aggiungendo poi una generosa manciata di mozzarella. Distribuisci le fettine di zucca sulla pizza e, tra una fetta e l’altra, posiziona i “ragni” di olive nere. Aggiungi delle sottili fettine di cipolla rossa e, se lo desideri, un po’ di peperoncino tritato.
Cuoci la pizza in forno preriscaldato a 220°C per circa 10-15 minuti o fino a quando la pasta sarà croccante e la mozzarella ben fusa e dorata.
Una volta sfornata, termina con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e servi immediatamente.